Azienda

> Politica per la qualita'

Il presente documento descrive la politica adottata da Omec srl quale fondamentale strumento per condurre l'organizzazione verso il costante miglioramento delle prestazioni in materia di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale.
Riteniamo che il ruolo di un'azienda non si possa ridurre alla sola creazione di valore attraverso la produzione di crescenti quantitativi di prodotti da immettere sul mercato, ma vi sia l'impegno teso al continuo miglioramento del contesto nel quale si opera, come l'ambiente, il territorio circostante, la comunità sociale, il personale che direttamente o indirettamente opera o interagisce con l'azienda, i clienti, i fornitori e gli enti locali.

Strategie ed obiettivi:

  • Soddisfare tutte le parti interessate operando nel rispetto delle richieste e dei requisiti del mercato di riferimento, del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti di tutte le parti coinvolte nei propri processi ritenuti critici.
  • Adottare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità nei processi, nei prodotti, nei servizi nel contesto in cui si opera, nel rispetto dei requisiti legali delle normativa applicabili.
  • Perseguire la qualità in tutte le fasi dei processi aziendali, attraverso una continua azione di miglioramento, vogliamo che il nostro personale ed i nostri fornitori adottino come standard di prestazione: "farlo bene la prima volta ed ogni volta". Considerato il contenuto tecnico insito nell'attività aziendale, la qualità si ottiene solo con il totale coinvolgimento e l'attiva partecipazione di tutti, ad ogni livello e per qualunque funzione.
  • Assicurare la disponibilità delle risorse, delle informazioni e delle conoscenze necessarie per il funzionamento ed il controllo dei processi, attraverso sessioni di formazione ed addestramento allo scopo di garantire livelli di competenza e capacità adeguati ai ruoli.
  • Motivare e coinvolgere tutto il personale al fine di far maturare la consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo, promuovere modelli di comportamento corretti al fine di ridurre i rischi relativi all'attività svolta, informare i dipendenti sull'importanza delle proprie mansioni e al modo in cui esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi definiti.
  • Comprendere e valorizzare il rapporto con il cliente interno ed esterno attraverso una costante attenzione alle sue esigenze, migliorando la loro soddisfazione, fornendo prodotti e prestazioni in linea con le loro aspettative, orientati al futuro per garantirne la soddisfazione a lungo termine.
  • Migliorare la propria immagine sul mercato mediante l'attenzione verso tutte le forme di comunicazione con il cliente.
  • Intraprendere iniziative che abbiano come obiettivo presente e futuro il Risparmio delle risorse ambientali e la Riduzione delle emissioni di C02 (es: carta riciclata, bicchieri riciclabili, lampade a risparmio energetico, corretta gestione della logistica interna ed esterna): piccoli gesti ci aiuteranno a scoprire e comprendere quanto possiamo incidere positivamente sull'impatto ambientale semplicemente cambiando alcune abitudini, al lavoro come nella vita privata.
  • Condividere e comunicare a tutti i livelli aziendali la politica e la filosofia aziendale.
  • Identificare innovazioni tecnologiche per lo sviluppo e la realizzazione di nuovi prodotti.
  • Mantenere la certificazione del proprio SG Qualità 9001 nella ver. 2015

In merito alla Responsabilità Sociale d'Impresa, l'azienda tutta è interessata, coinvolta e si attiva sotto varie forme, non ultime quelle di Valore Sociale e di Sostenibilità Ambientale: questo è il nostro modo di essere impresa.

Direzione generale
09/06/2021

OMEC srl
1974: Anno di Fondazione
Fondatore: Giuseppe Canale
Dal 2009 Amministratore Unico: Stefano Canale

Sede centrale di produzione si estende su una superficie di 11000 m² , 40 dipendenti,
Sede distaccata per trattamenti galvanici (nickel-cromatura) circa 4000 m² , 5 dipendenti